Attività

Centro Studi e Ricerca in Psicologia

Corsi e Seminari

Corso preparto attraverso incontri di gruppo sull'emotività

 

Il Centro Studi Riflessi si propone un corso preparto volto ad approfondire le principali paure e vivere con serenità il periodo della gravidanza. In questi incontri le mamme imparano come gestire i momenti di crisi del bambino e nella vita quotidiana. Uno spazio e un tempo dedicato alle emozioni e alla condivisione dei propri vissuti in un ambiente protetto. Sono percorsi di preparazione al parto mirati a superare le principali ansie e paure attraverso il sostegno e la condivisione delle proprie emozioni con altre future mamme.

E' dedicato anche alle gestanti che hanno altri figli, per imparare come far gestire ai bimbi l'arrivo del fratellino o della sorellina.

Gruppo di sostegno psicofisico post parto

 

Il gruppo di di sostegno psicofisico post partum è per tutte le donne che restano con dubbi, recriminazioni o dolore per un parto andato bene o diversamente da come volevano. Una volta che la mamma viene dimessa dall’ospedale e torna a casa con il neonato può essere travolta dalla situazione completamente nuova, dalla mancanza di sonno, dalle difficoltà dell’allattamento o altro e può succedere che un semplice baby blues (normale reazione causata dallo squilibrio ormonale nel post parto) si trasformi in vera e propria depressione post partum.

Corso di Training Autogeno

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di alleviare il proprio stato di stress e di tensioni emotive. Il training autogeno è un metodo autodistensivo che promuove il benessere psicofisico dell’individuo e che consiste nell’apprendere una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, che hanno lo scopo di portare progressivamente il soggetto alla realizzazione di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività respiratoria e cardiaca e degli organi interni. Il costante allenamento a questa tecnica porta progressivamente a modificazioni sempre più valide e incisive dell’equilibrio neurovegetativo